Prima che mi dimentichi:
- Gesù Cristo era abbastanza benestante. Il padre (o quello che era) aveva un mestiere importante e lui (come seconda generazione familiare imprenditoriale) avrebbe potuto dedicarsi alla falegnameria e comprare seghe nuove, comprare schiavi, aprire uno showroom in una strada elegante di Gerusalemme.
- San Francesco d'Assisi era proprio ricco ricco. Nato in una famiglia di commercianti di stoffe, era elegante, unghia curate, casa in centro; il padre era un viaggiatore e conosceva il mondo: andava spesso in Provenza e conosceva più signorine francesi lui che tutta Assisi.
Entrambi si sono messi a frequentare pezzenti, mendicanti (i mendicanti sono quelli lì che trovi agli angoli delle strade col cappello in mano, che ti chiedono qualche spicciolo, tanto per chiarirlo), a rischiare la pelle (il primo ci è proprio rimasto, altro che rischiarla) per gente che magari neanche lo meritava.
Eppure nessuno che li abbia chiamati "viziati figli di papà", radical chic, buonisti o (la versione che preferisco, perché poi non sanno spiegarmi cosa significhi) "falsi buonisti".

Comments powered by CComment